Salta al contenuto principale

Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale Servizi Demografici

Termini di validità carta d'dentità cartacea

Data :

24 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Per effetto della Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale Servizi Demografici – le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, sia per l’espatrio sia per l’uso sul territorio nazionale, a partire dal 3 agosto 2026, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento (UE) 2019/1157.

Diviene, quindi, necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.

Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale e, in ogni caso, ben prima del 3 agosto 2026.

Le nuove carte d’identità (esclusivamente elettroniche) possono essere già richieste presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza.

I cittadini iscritti all’AIRE (“Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero”), invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato competente all’estero.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot