Salta al contenuto principale

Fondazione Messina promuove l’uso sociale delle energie rinnovabili e della costituzione di una Comunità Energetica dei Cittadini (CEC) nel Comune di Novara di Sicilia

Fondazione Messina promuove l’uso sociale delle energie rinnovabili e della costituzione di una Comunità Energetica dei Cittadini (CEC) nel Comune di Novara di Sicilia. Qui il bando e tutto ciò che serve per partecipare

Data :

15 gennaio 2026

Municipium

Descrizione

La Fondazione Messina – Ente Filantropico pubblica il bando “Promozione dell’uso sociale delle energie rinnovabili e della costituzione di una Comunità Energetica dei Cittadini (CEC) nel Comune di Novara di Sicilia”, con l’obiettivo di rafforzare la coesione territoriale attraverso forme evolute di economia di comunità e modelli innovativi di utilizzo sociale dell’energia.

Il bando è rivolto a cittadini, famiglie, condomìni, organizzazioni no-profit e PMI, offrendo opportunità concrete per accedere a fonti energetiche rinnovabili, in particolare tramite tecnologie fotovoltaiche, e per mutualizzare parte dei benefici economici a favore di finalità sociali.

Le risorse mutualizzate nella Comunità Energetica dei Cittadini (CEC) serviranno a sostenere iniziative sociali e di sviluppo locale sostenibile definite con modalità partecipative e determinate dall’algoritmo socio-ambientale che sarà sperimentato a Novara di Sicilia.

Nell’ambito del progetto “Novara di Sicilia Borgo della Bellezza e della Scienza” (capofila il Comune di Novara di Sicilia), la Fondazione Messina – in qualità di Ente Attuatore – sosterrà gli investimenti coprendo il 100% del costo dell’impianto per la realizzazione di sistemi fotovoltaici con potenza di picco compresa tra 3 e 10 kWp su complessi edilizi/unità abitative private collegate alla rete del distributore locale di energia elettrica.

Ripartizione dei benefici energetici ed economici

Il bando prevede la seguente ripartizione dei benefici:

  1. Energia prodotta e autoconsumata: resta ad esclusivo vantaggio del richiedente.
  2. Energia prodotta e non consumata istantaneamente: viene immessa in rete e ceduta tramite il meccanismo di Ritiro Dedicato (GSE). I relativi benefici economici saranno devoluti alla CEC tramite mandato irrevocabile all’incasso (Allegato 1).
  3. Contributo di valorizzazione previsto dalla normativa (tariffe di trasmissione ed eventuali componenti legate a distribuzione e perdite di rete): resta a vantaggio della Comunità Energetica dei Cittadini (CEC).

I soggetti coinvolti

  • Fondazione Messina – Ente Filantropico e Comune di Novara di Sicilia come co-promotori dell’iniziativa (Fondazione Messina con ruolo di Ente Attuatore);
  • Solidarity and Energy S.p.A. Impresa Sociale, partner tecnologico dell’iniziativa, membro dell’ATS con capofila la cooperativa sociale Gemma di Pistoia;
  • Associazione Novara Comunità della Bellezza, della Scienza e della Solidarietà, in qualità di Comunità Energetica dei Cittadini (CEC).

Per informazioni su requisiti, modalità di partecipazione e documentazione, si invita a consultare il testo integrale del bando e gli allegati che trovate sul sito della Fondazione Messina.

 

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot